Inizia oggi 11 Ottobre 2019 la seconda edizione del corso di “ISTRUTTORE SPORTIVO PER DISABILI” del CUSI nazionale all’interno del progetto SPIN finanziato dal Ministero delle politiche sociali e gestito dalla SocialNet con la collaborazione di numerosi docenti e relatori di esperienze dirette.

Il corso avrà una durata di 45 ore in aula, divise in tre fine settimana: nei giorni 11-12-13 Ottobre, 25-26-27 Ottobre, 8-9-10 Novembre presso l’ Hotel Cavour di Bologna.

Il percorso intende formare istruttori sportivi per attività con persone con disabilità. Il corso prevede approfondimenti su aspetti culturali e normativi per posizionarsi concretamente nel sistema attuale e sul tema cruciale delle classificazioni e certificazioni con una analisi dell’approccio ICF e del mondo socio-sanitario. Si passerà poi alla conoscenza approfondita del tema di sport/attività motoria “adattati” in termini tecnici e strategici e alla conoscenza sul campo di varie esperienze di attività sportiva per disabili. Un importante approfondimento teorico pratico sarà dedicato alla gestione delle relazioni con il disabile, la famiglia e il territorio. L’ultima parte del corso sarà dedicata all’apprendimento di tecniche di progettazione e valutazione di progetti, con approfondimenti teorici e attività laboratoriale.

Presenti tra i docenti e referenti del corso la Dott.ssa Banzato e il Dott. Zen ( Socialnet )