Presentazione del Corso Inps 2017

La situazione di crisi economica e valoriale in cui versa il paese ha portato a una notevole diminuzione delle risorse disponibili per la gestione delle politiche sociali e ha accresciuto il livello di povertà e disagio della popolazione, esasperando anche molto le relazioni sociali (familiari ed extra-familiari) nonché, aumentando il numero di persone costrette a rivolgersi ai servizi sociali. I servizi si trovano, oggi, sempre più assediati all’interno di meccanismi di gestione del Welfare che invece di aprire le porte a una diversa gestione delle risorse (anche umane) sono costretti a rispondere in emergenza e con le poche risorse in gioco distribuendo tra tutti, quanto disponibile e solo fino al raggiungimento della soglia, per poi subire profondamente il disagio espresso dai cittadini senza trovare opportune vie di uscita.

Nel frattempo il mondo della comunicazione web ha invaso letteralmente ogni ambito della vita umana portando con se cambiamenti repentini e anche poco consapevoli negli utenti e nel sistema istituzionale, sempre tardivo nel recepire innovazione e comunque ancorato a tempi di azioni lunghi poco consoni alla velocità di sviluppo che le tecnologie offrono.

Questa terza rivoluzione del web agisce su ogni ambito e impatta notevolmente anche sulle modalità di scambio e condivisione nonché sulle determinazione di un diverso sistema culturale e valoriale su cui innestare riflessioni e nuovi modelli. Per non sopperire ma uscire dal guscio nei servizi sociali pubblici vanno ripensate le modalità di azione nel merito inquadrando l’esistente per rigenerarlo, applicando metodi e tecniche diverse e innovative che dal sistema di welfare attuale ci faccia traghettare con nuovi significati e nuove risorse per aiutare concretamente chi ha bisogno uscendo dall’unico modello di welfare selettivo, verso un sistema generativo e sostenibile e circolare.

Sintesi del Programma del corso

Il corso (40h–6gg) è rivolto ad Ass Sociali e op. sociali dip. pubblici. Temi: Riflessioni teorico-pratiche di contesto socio-economico, modelli e metodi per innovare, Internet delle cose e condivisione (shareSocialwork), tecniche di progettazione e co-progettazione, nuovi strumenti socio-terapeutici. Lezioni teoriche si alterneranno a momenti di appr.to esperienziale con tecniche laboratoriali nonché visione di filmati ad hoc, ecc.

Sarà disponibile in ogni aula un Tutor dedicato nonché un’area web appositamente realizzata su server proprietario SocialNet con materiali formativi e video dei più importanti momenti di formazione che liberamente potranno essere utilizzati dagli allievi durante tutto il percorso e anche nei tre mesi successivi a rinforzo dell’apprendimento, anche affiancati dai relativi docenti e tutor.